Servizi

Scopri tutti i nostri servizi condominiali, e non solo.

Uno dei nostri servizi condominiali è l’amministrazione dei condomini.

Nel rispetto degli articoli 1130 e 1130/bus del Codice Civile,  le prestazioni (ordinarie) comprese nel mandato conferito dall’assemblea all’amministratore per le quali è previsto un compenso annuo sono le seguenti:

  1. convocazione annuale dell’assemblea ordinaria per l’approvazione del rendiconto condominiale di cui all’articolo 1130-bis;
  2. elaborazione del rendiconto annuale in base all’art. 1130-bis con i seguenti documenti:
  • nota sul bilancio;
  • nota sintetica esplicativa;
  • bilancio consuntivo;
  • riparto bilancio consuntivo;
  • flussi di cassa;
  • stato patrimoniale;
  • elenco debiti v/ condomini;
  • elenco crediti v/condomini;
  • elenco crediti v/terzi;
  • elenco debito v/terzi;
  • riepilogo finanziario;
  1. tenuta del registro dei verbali delle assemblee;
  2. tenuta del registro anagrafe condominiale;
  3. tenuta del registro di nomina e revoca dell’amministratore;
  4. tenuta registro dei contratti;
  5. tenuta registro dei sinistri;
  6. tenuta registro parti comuni;
  7. tenuta registro protocollo;
  8. tenuta registro della contabilità;
  9. tenuta registro sicurezza;
  10. conservazione dell’archivio dei documenti per i tempi previsti dalla legge;
  11. versamento mensile di stipendi e contributi;
  12. sostituzione dipendente in ferie o malattia;
  13. informazione e formazione sulla sicurezza lavoro ai dipendenti;
  14. riscossioni quote condominiali;
  15. riscossione forzosa quote condominiali entro 40 giorni dalla scadenza della rata;
  16. eventuale sospensione dei servizi suscettibili di godimento separato al condomino moroso;
  17. espletamento delle incombenze di competenza dell’amministratore relative ai decreti ingiuntivi;
  18. espletamento delle incombenze di competenza dell’amministratore relative ad eventuali pignoramenti immobiliari a seguito di esito negativo dei decreti ingiuntivi;
  19. espletamento delle incombenze di competenza dell’amministratore relative ad eventuali esecuzioni immobiliari;
  20. esecuzione delle delibere assembleari e verifica della loro legittimità;
  21. cura ed osservanza del regolamento di condominio;
  22. disciplinare l’uso delle cose comuni e la fruizione dei servizi nell’interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a ciascuno dei condomini;
  23. compiere gli atti conservativi relativi alle parti comuni;
  24. stipula contratti manutenzione ordinaria con ditte indicate durante l’assemblea;
  25. verifica del rispetto delle norme obbligatorie sulla sicurezza nei confronti delle ditte nominate dall’assemblea condominiale;
  26. stipula eventuali contratti con professionisti a seguito di delibera assembleare;
  27. stipula e/o aggiornamento delle polizze di assicurazione a seguito di delibera assembleare;
  28. cura dei rapporti con la pubblica amministrazione inerente la gestione ordinaria;
  29. cura dei rapporti con i fornitori ed i dipendenti del condominio;
  30. consultazione con tecnici e legali, richiesta preventivi ordinari, ricerca di fornitori a seguito di delibere assembleari;
  31. tenuta rapporti con le proprietà contigue;
  32. compimento di quant’altro previsto dalla legge e dalle normative vigenti in materia condominiale:
  33. affidamento incarico di progettazione per lavori straordinari cosi come deliberato dall’assemblea (progetto, autorizzazione comunale, stima dei lavori e capitolato);
  34. richiesta di preventivi alle imprese i cui nominativi saranno forniti dai condomini;
  35. convocazioni assemblee e/o commissioni designate per ogni deliberazione relativa ai lavori e partecipazione alle stesse;
  36. stipula del contratto con l’impresa scelta dal condominio;
  37. affidamento incarico direzione lavori e sicurezza, così come deliberato dall’assemblea;
  38. compimento di tutte le attività connesse agli adempimenti relativi alla sicurezza del cantiere;
  39. apertura e gestione di ulteriore conto corrente bancario o postale per quote lavori straordinari, se necessario;
  40. rendicontazione finale e riparto definitivo delle spese straordinarie tra i condomini;
  41. espletamento delle incombenze di competenza dell’amministratore relative alle agevolazioni fiscali previste dalle disposizioni vigenti in favore dei condomini;
  42. rappresentanza in giudizio del condomino sia contro i condomini che contro terzi;
  43. comunicazione delle citazioni e dei provvedimenti contro il condominio che abbiano contenuti che esorbitano dalle attribuzioni dell’amministratore;
  44. espletamento delle incombenze di competenza dell’amministratore relative ai contenziosi che non riguardano impugnazioni di assemblee condominiali;
  45. espletamento delle incombenze di competenza dell’amministratore relative ad eventuali mediazioni e negoziazioni;
  46. richiesta di colloqui sul posto con i condomini;
  47. consulenze ai condomini presso lo studio dell’amministratore;
  48. visite periodiche al complesso e su richiesta dei singoli condomini, riunioni con i consiglieri.

Le prestazioni dell’amministratore condominiale che, seppur inserite nel mandato conferitogli dall’assemblea non possono essere ricondotte ad un compenso annuale per il loro carattere prettamente straordinario e non ripetitivo sono le seguenti:

  1. informazione e formazione sulla sicurezza lavoro ai dipendenti;
  2. espletamento delle incombenze di competenza dell’amministratore relative ai decreti ingiuntivi;
  3. espletamento delle incombenze di competenza dell’amministratore relative ad eventuali pignoramenti immobiliari a seguito di esito negativo dei decreti ingiuntivi;
  4. espletamento delle incombenze di competenza dell’amministratore relative ad eventuali esecuzioni immobiliari;
  5. espletamento delle incombenze di competenza dell’amministratore relative ai contenziosi che non riguardano impugnazioni di assemblee condominiali;
  6. espletamento delle incombenze di competenza dell’amministratore relative ad eventuali mediazioni e negoziazioni;
  7. lettura e ripartizione dei consumi acqua (fatture Acqualatina);
  8. affidamento incarico di progettazione per lavori straordinari cosi come deliberato dall’assemblea (progetto, autorizzazione comunale, stima dei lavori e capitolato);
  9. richiesta di preventivi alle imprese i cui nominativi saranno forniti dai condomini;
  10. convocazioni assemblee e/o commissioni designate per ogni deliberazione relativa ai lavori e partecipazione alle stesse;
  11. stipula del contratto con l’impresa scelta dal condominio;
  12. affidamento incarico direzione lavori e sicurezza, così come deliberato dall’assemblea;
  13. affidamento incarico di progettazione per lavori straordinari;
  14. stipula contratti per lavori straordinari;
  15. compimento di tutte le attività connesse agli adempimenti relativi alla sicurezza del cantiere;
  16. apertura e gestione di ulteriore conto corrente bancario o postale per quote lavori straordinari, se necessario;
  17. rendicontazione finale e riparto definitivo delle spese straordinarie tra i condomini;
  18. espletamento delle incombenze di competenza dell’amministratore relative alle agevolazioni fiscali previste dalle disposizioni vigenti in favore dei condomini.

Per la trasparenza segnalo che per le attività qui sotto descritte non sono richiesti compensi supplementari:

  1. assemblee straordinarie;
  2. incontri periodici con i consiglieri al fine di esaminare ciclicamente l’andamento del condominio ed osservare eventuali problematiche sul nascere;
  3. invio lettere, comunicazioni, convocazioni e solleciti di pagamento (escluse spese postali);
  4. utilizzo della sala assembleare presso l’ufficio dell’amministratore per le riunioni con i consiglieri;
  5. richiesta di colloqui sul posto con i condomini;
  6. consulenze ai condomini relative al condominio presso lo studio dell’amministratore;
  7. visite periodiche al complesso e su richiesta dei singoli condomini, riunioni con i consiglieri.

La legge n. 220/2012, in vigore dal 18 giugno 2013, ha attribuito all’assemblea dei condomini la facoltà di nominare “un revisore condominiale che verifichi la contabilità del condominio“, anche per più annualità specificamente indicate. Lo studio Vitale offre questo servizio condominiale. La nuova figura è prevista dall’art. 1130-bis c.c., introdotto dalla legge di riforma per disciplinare in maniera specifica e chiara la contabilità condominiale colmando una lacuna legislativa in materia.

Si tratta di una novità assoluta, nonostante anche prima della riforma non vi fossero ostacoli alla nomina di un revisore.

La nomina non deve necessariamente presupporre il dubbio di qualche irregolarità contabile; la motivazione può essere di qualsiasi natura, anche una semplice verifica.

Lcontabilità condominiale conto terzi è un servizio rivolto a tutti gli amministratori interni al condominio non professionisti, che amministrano il condominio dove abitano e non riescono ad affrontare tutte le gravose incombenze amministrative e necessitano di una   contabilità in linea ai principi generali dettati dalla Legge di Riforma del Condominio.

La nostra offerta è adatta a tutte le realtà condominiali che vogliono amministrarsi in autonomia.

I vantaggi sono evidenti: se da un lato questo permette ai condomini di avere una regolare tenuta contabile e puntuali dichiarazioni fiscali oltre che un supporto nella contrattualistica dall’altro si ha un notevole risparmio sull’amministrazione del proprio stabile. Il costo di amministrazione infatti non è quello previsto per l’amministrazione vera e propria ma si dimezza proprio perché l’attività è prettamente d’ufficio e quindi si identifica più come supporto alla normale gestione immobiliare.

Lo Studio elaborerà e fornirà, nei tempi che concorderemo, tutti i documenti condominiali a nome e firma dell’amministratore (come da comunicazione depositata presso l’Agenzia delle Entrate) quanto segue:

  • elaborazione e stampa del preventivo di esercizio;
  • gestione delle entrate e delle uscite;
  • stampa delle convocazioni di assemblea secondo quanto segnalato dall’amministratore interno;
  • stampa della posizione contabile dei condomini;
  • solleciti di pagamento;
  • elaborazione e stampa della certificazione unica;
  • elaborazione e stampa del modello 770;
  • elaborazione del rendiconto di esercizio, situazione patrimoniale e nota integrativa;
  • accesso on line, tramite password, nell’area web riservata per consultare ed estrarre copia dei documenti condominiali (verbali, estratti conto, bilanci, ecc.)
  • tenuta di tutti i registri e documenti previsti dalla legge in formato cartaceo e su dispositivi elettronici;
  • supporto su stesura e gestione contratti, pagamento utenze e invio comunicazioni, oltre a consulenza giuridica ed assistenza legale.

Lo studio  offre, anche agli amministratori interni che si avvalgono di questo prestazione l’innovativo servizio CONDOMINIO ON LINE, con il quale ogni condomino avrà la possibilità di visionare in ogni momento la documentazione condominiale direttamente on line tramite PC, smartphone e tablet.

I servizi offerti potranno essere adattati in relazione alla specifica esigenza del complesso.

Il compenso per la gestione della contabilità condominiale conto terzi è pari alla metà del compenso ordinario previsto per l’assunzione da parte del nostro studio della carica di amministratore.

Per ricevere maggiori informazioni e/o un preventivo gratuito non esitate a contattarci

Lo studio con il  servizio di consulenza condominiale, offre ai propri Clienti uno spazio di confronto per qualsiasi problematica relativa all’amministrazione del condominio: controversie tra condomini, questioni legali, burocratiche o fiscali, etc..

Lo studio offre anche questo tipo di servizio condominiale : gestione del conteggio dell’acqua.